Servizi di Certificazione

Documenti notarizzati

Il team di Eteria è stato formato all'interno del più grande studio notarile italiano ed è in grado di fornire tutto il supporto necessario per ottenere, entro poche ore dal ricevimento della richiesta da parte del cliente, servizi di certificazione e notarizzazione sui documenti.

 

Che cosa sono e a cosa servono i documenti notarizzati?

È piuttosto frequente che per l'utilizzo di un documento venga richiesto di fornire la prova che quel documento sia "autentico", cioè che esista realmente e che abbia una "data certa"; oppure che le firme apposte su quel documento siano "autentiche", cioè effettivamente attribuibili a coloro che l'hanno firmato. 

Queste operazioni (che vengono definite atecnicamente "notarizzazioni") sono generalmente affidate dalla legge italiana ai soggetti che rivestono la qualifica di pubblici ufficiali (ad esempio il notaio).

Le principali notarizzazioni sono la copia autentica di un documento e l'autenticazione delle firme apposte sul documento.

La copia autentica consiste nella riproduzione del documento originale (cartaceo o informatico) attestata conforme a quest'ultimo da parte di un pubblico ufficiale (notaio) e consente di certificare con pieno valore giuridico:

  • La conformità della copia al documento originale
  • L’esistenza ad una certa data e ora del documento stesso

Lo scopo della copia autentica è quello di far circolare un documento non originale con il vantaggio di favorire la negoziazione giuridica e i rapporti commerciali senza essere costretti a presentare documentazione originale di difficile reperimento.

L'autenticazione delle firme apposte su un documento (la legge ne disciplina diverse tipologie) consente di certificare con pieno valore giuridico:

  • La reale provenienza del documento dai soggetti (o dal soggetto) che appaiono esserne gli autori
  • L’esistenza ad una certa data e ora del documento stesso
  • Che le firme apposte sul documento appartengono effettivamente alle persone che lo hanno firmato in presenza del pubblico ufficiale.

Saremo lieti di rispondere senza impegno a tutte le vostre domande.

Contattaci