Apertura di una società in Italia

Costituzione smart di una nuova Start-Up Innovativa

Il nostro team è in grado di offrire assistenza professionale e qualificata ai clienti che intendono procedere con la costituzione di una Start-Up Innovativa, svolgendo in prima persona l'intera procedura telematica presso la Camera di Commercio.

Ciò che ci caratterizza rispetto agli altri fornitori, è la prestazione di un servizio completo “chiavi in mano”: il nostro team acquisisce dal cliente le informazioni strettamente necessarie (senza sottoporlo allo stress della compilazione di questionari "fai da te"), orientandolo nelle scelte iniziali e occupandosi di tutti i necessari adempimenti burocratici e legali, con notevole risparmio di tempo e fatica.

 

Servizi inclusi

  • Assistenza completa durante il processo relativo alla preparazione dei documenti necessari per la costituzione della legal entity
  • Effettuazione dell'intera procedura di costituzione telematica presso la Camera di Commercio
  • Attribuzione del Codice Fiscale per i soci e gli amministratori della legal entity
  • Redazione del testo della PoA da formalizzare all'estero (se richiesto)
  • Attivazione della posta elettronica certificata PEC per la legal entity
  • Attribuzione della Partita IVA per la legal entity
  • Inclusione della Partita IVA della legal entity nell’archivio VIES
  • Effettuazione della comunicazione di inizio attività della legal entity
  • Predisposizione del fascicolo contenente la documentazione, comprensiva della Visura Camerale in doppia lingua (Ita-Eng) con tutti i riferimenti necessari
  • Assistenza completa nel processo di apertura del conto bancario

Servizi aggiuntivi

* Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e giuridiche in tutti i rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.
La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica attraverso la quale viene fornita al mittente la documentazione elettronica, con valore legale, che attesti l'invio e la consegna di documenti informatici.
La partita IVA è un codice che identifica il "contribuente", cioè chi è tenuto a pagare le imposte e i tributi stabiliti per legge.
Per poter effettuare operazioni intracomunitarie, i soggetti IVA devono essere inclusi nell’archivio Vies (VAT information exchange system).
La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) consente alle società di iniziare l'attività imprenditoriale.
Il certificato dalla Camera di Commercio (Visura Camerale) è un documento informativo con tutti i dettagli riguardanti la società.

 

Che cos’è la società di capitali costituita sotto forma di Start-Up Innovativa?

La Start-Up Innovativa è quella società, di nuova costituzione o esistente da meno di 60 mesi, il cui scopo è quello di favorire lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico.

Sono previsti i seguenti benefici fiscali: 

  • Riduzione delle tasse e imposte in sede di costituzione della società
  • Agevolazioni fiscali per chi gestisce l'azienda
  • Agevolazioni fiscali per chi vuole investire in una Start-Up Innovativa 
  • Possibilità di utilizzare dipendenti a contratto. 

Per ottenere i benefici, l'azienda deve:

  • Svolgere attività di ricerca e sviluppo per un valore pari o superiore al 15% del fatturato totale 
  • In alternativa, avere almeno un terzo dei suoi dipendenti e consulenti che hanno un dottorato di ricerca o che stanno facendo ricerche per un dottorato di ricerca
  • In alternativa, essere custode, titolare o licenziatario di un brevetto per un'invenzione industriale o biotecnologica.

Esistono, tuttavia, alcune estrizioni alla distribuzione degli utili, infatti la Start-Up non può distribuire gli utili ai soci per i primi 5 anni dalla sua costituzione.

 

 

Qualità e sicurezza giuridica

Nell'ambito di una operazione giuridica complessa come quella della costituzione di una società di capitali, il nostro team è in grado di garantire le migliori soluzioni per creare un prodotto sicuro e plasmato sulle esigenze del cliente

Benefici fiscali

Svolgiamo un'analisi approfondita in merito alla fruizione delle agevolazioni fiscali ed al possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legge n. 179 del 2012 e compiliamo per conto del cliente tutti i documenti da allegare alla pratica di richiesta di iscrizione al Registro Speciale delle Start-Up Innovative

Burocrazia e tempistiche

Il nostro intervento permette di superare gran parte degli adempimenti burocratici richiesti dalla procedura di costituzione

 

Consulta le nostre Guide per saperne di più

Saremo lieti di rispondere senza impegno a tutte le vostre domande.

Contattaci