Apertura di una società in Italia

Costituzione di una nuova società di capitali

Consigliamo e supportiamo il cliente in tutte le fasi del processo di costituzione, dalla scelta del modello operativo all'apertura del conto bancario, garantendo un alto livello di professionalità, serietà ed efficienza nella conclusione dell'affare.

Velocità

Il processo di costituzione sarà semplice e veloce: garantiamo l'esistenza della legal entity entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione delle informazioni e della documentazione richiesta al cliente

Procedimento chiavi in mano

Svolgiamo in prima persona tutti gli adempimenti legali e burocratici per conto del cliente allo scopo di fornire un servizio "chiavi in mano"

Assistenza dedicata

Un membro del team di Eteria sarà a disposizione durante l’intero processo di costituzione: risponderà alle vostre domande e vi aggiornerà sugli sviluppi del procedimento

Flessibilità

Il cliente potrà decidere di recarsi personalmente a Milano per incontrare il nostro team e completare il processo di formazione della società; oppure potrà decidere di seguire il procedimento a distanza, senza spostamenti e senza costi aggiuntivi: è possibile costituire una società a responsabilità limitata mediante collegamento in videoconferenza

Compliance

Una volta terminato il processo di costituzione, saremo lieti di offrire al cliente una vasta gamma di servizi per garantire che il funzionamento e la gestione della nuova struttura societaria siano compliant con la normativa italiana

Scopri di più >

Investire in Italia

Ci caratterizziamo per la nostra capacità di gestire relazioni con soggetti esteri che intendono investire in Italia. Forniamo consulenza e supporto anche in materia fiscale, analizzando con il cliente le agevolazioni previste dall’ordinamento italiano

Servizi inclusi

  • Assistenza completa durante il processo relativo alla preparazione dei documenti necessari per la costituzione della legal entity
  • Attribuzione del Codice Fiscale per i soci e gli amministratori della legal entity
  • Predisposizione della documentazione contrattuale in doppia lingua (Ita-Eng)
  • Redazione del testo della PoA da formalizzare all'estero (se richiesto)
  • Stipula dell'atto notarile presso lo studio del notaio italiano, rilascio del certificato di avvenuta stipula ed iscrizione della legal entity nel Registro delle Imprese
  • Attivazione della posta elettronica certificata PEC per la legal entity
  • Attribuzione della Partita IVA per la legal entity
  • Inclusione della Partita IVA della legal entity nell’archivio VIES
  • Effettuazione della comunicazione di inizio attività della legal entity
  • Predisposizione del fascicolo contenente la documentazione, comprensiva della Visura Camerale in doppia lingua (Ita-Eng) con tutti i riferimenti necessari
  • Assistenza completa nel processo di apertura del conto bancario

Servizi aggiuntivi

* Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e giuridiche in tutti i rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.
La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica attraverso la quale viene fornita al mittente la documentazione elettronica, con valore legale, che attesti l'invio e la consegna di documenti informatici.
La partita IVA è un codice che identifica il "contribuente", cioè chi è tenuto a pagare le imposte e i tributi stabiliti per legge.
Per poter effettuare operazioni intracomunitarie, i soggetti IVA devono essere inclusi nell’archivio Vies (VAT information exchange system).
La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) consente alle società di iniziare l'attività imprenditoriale.
Il certificato dalla Camera di Commercio (Visura Camerale) è un documento informativo con tutti i dettagli riguardanti la società.

 

Quale tipologia societaria scegliere?

Chi intende avviare un’attività imprenditoriale in Italia può scegliere fra diversi modelli operativi, ciascuno dei quali è caratterizzato da una disciplina legale, amministrativa e fiscale differente.

Eteria fornisce un’ampia gamma di servizi di costituzione di società e il nostro team sarà a disposizione del cliente per offrire consulenza e supporto nella scelta della tipologia societaria più idonea.

 

Società a responsabilità limitata ordinaria (S.r.l.)

La S.r.l. ordinaria, equivalente ad una LLC nel Regno Unito o ad una GmbH in Austria e Germania, è la forma societaria in assoluto più diffusa per svolgere attività di impresa in Italia, essendo caratterizzata da maggiore flessibilità e duttilità organizzativa.

  • Può essere costituita da una o più persone, fisiche o giuridiche
  • Le regole di funzionamento della società possono sempre essere modificate sulla base delle esigenze del cliente
  • Il capitale sociale iniziale deve essere pari almeno a Euro 1,00

Società a responsabilità limitata semplificata (S.r.l.s.)

La S.r.l.s. è una forma societaria meno utilizzata a causa delle limitazioni e della particolare rigidità della sua struttura.

  • Può essere costituita da una o più persone fisiche, ma non da persone giuridiche
  • Le regole di funzionamento della società devono essere conformi ad un modello governativo standard e non possono essere successivamente modificate
  • Il capitale sociale iniziale deve essere pari almeno a Euro 1,00 e non può essere superiore a Euro 9.999,00

 

Società per Azioni (S.p.A.)

La Società per Azioni è il modello preferibile per coloro che compiono notevoli investimenti ed è l’unica tipologia di società che può essere quotata in borsa.

  • Può essere costituita da una o più persone, fisiche o giuridiche
  • Il capitale sociale iniziale deve essere pari almeno a Euro 50.000,00, e per determinate categorie di S.p.A. (società di intermediazione mobiliare, bancarie o finanziarie) la legge prevede un capitale sociale minimo più elevato
  • É sempre obbligatoria la nomina di un Organo di Controllo che svolge attività di vigilanza sulla regolarità della gestione e sulla contabilità

 

Start-Up Innovativa

La Start-Up Innovativa è utilizzata prevalentemente dagli operatori del settore digital-tech.

  • Le società (S.r.l., S.p.A., S.r.l.s.) iscritte nel Registro Speciale delle Start-Up Innovative godono di interessanti agevolazioni fiscali e non sono assoggettate alla procedura di fallimento
  • Sono previste alcune limitazioni con riferimento all'attività svolta ed alla distribuzione degli utili, infatti la Start-Up può svolgere, esclusivamente o prevalentemente, attività legate a prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e non può distribuire gli utili ai soci per i primi 5 anni dalla sua costituzione

 


 


Come si costituisce una società di capitali?

Una società di capitali italiana si fonda sull’atto costitutivo e sullo statuto. L’atto costitutivo contiene le informazioni essenziali della società (il nome, la sede sociale, i dati identificativi dei soci “fondatori” e degli amministratori, ecc.); lo statuto contiene le regole che ne disciplineranno il funzionamento.

Il procedimento di costituzione si completa dal notaio, che si occupa di redigere il relativo atto pubblico e di depositarlo presso la Camera di Commercio ai fini dell’iscrizione della società nel Registro delle Imprese competente. Con l'iscrizione nel Registro delle Imprese la società viene ad esistenza ed acquista la personalità giuridica.

 

Chi risponde dei debiti della società?

Con la costituzione di una società di capitali, una o più persone danno vita a una nuova legal entity dotata di totale autonomia giuridica, separata e distinta dai soci o dalle persone che la gestiscono.

Questo è importante perché:

  • la società risponde dei debiti solo con il proprio patrimonio e il socio rischia di perdere soltanto il denaro che ha investito per partecipare alla società, mentre il resto del suo patrimonio rimane al sicuro
  • la società può possedere denaro e altri beni in nome proprio e può durare nel tempo nonostante i cambi di proprietà o del management.

 

Qual è il capitale sociale minimo richiesto?

Il capitale sociale minimo richiesto è pari a Euro 1,00 per la S.r.l. (ordinaria, semplificata e Start-Up Innovativa) e a Euro 50.000,00 per la S.p.A.

 

Chi può costituire una società di capitali?

Può costituire una società di capitali (o può entrare in seguito a farne parte) qualunque persona fisica che abbia compiuto la maggiore età o qualunque persona giuridica, a patto che venga rispettata la condizione di reciprocità.

L’operatività di un soggetto extra-UE in Italia viene verificata automaticamente dal nostro team nella fase iniziale del procedimento di costituzione senza costi aggiuntivi.

 

Quali attività può svolgere una società di capitali?

Le società di capitali possono svolgere in Italia qualunque tipo di attività commerciale (import-export, turismo, commercio al dettaglio, ecc.), ad eccezione di quelle che richiedono speciali autorizzazioni o requisiti (attività bancaria o assicurativa).

 

La società deve avere una sede in Italia?

Ogni società di capitali italiana deve comunicare al Registro delle Imprese l'indirizzo della sede legale, che può essere istituita in qualsiasi luogo del territorio italiano.

Eteria fornisce l'indirizzo della sede legale nel centro di Milano (a 50 metri da Piazza Affari, a 250 metri da Piazza Cordusio, a 500 metri da Piazza Duomo), mediante il servizio di domiciliazione scopri di cosa si tratta.

 

Chi può essere nominato amministratore?

L'amministrazione della società può essere affidata a un amministratore unico o, in alternativa, a più amministratori (che possono essere soci della società oppure soggetti esterni).

La legge italiana non richiede che l'amministratore sia un soggetto UE o che sia residente in Italia. Talvolta, per semplificare alcuni importanti processi operativi (apertura del conto bancario, rapporti con la pubblica amministrazione, ecc.), è opportuno nominare un amministratore locale. Eteria è in grado di fornire anche il servizio di amministratore locale scopri di cosa si tratta.

 

È obbligatoria la nomina di un organo di vigilanza contabile?

Non è obbligatorio nominare un Organo di Controllo (Sindaco Unico o Collegio Sindacale) - che svolge attività di vigilanza sulla regolarità della gestione e sulla contabilità - se non per alcune tipologie di società o in particolari casi previsti dalla legge.

 

È possibile modificare le regole, i dati e la struttura della società? È possibile sciogliere anticipatamente la società?

È possibile modificare in ogni momento l'assetto proprietario, i dati essenziali e le regole di funzionamento della società, nonché procedere al suo scioglimento e liquidazione. 

Il team di Eteria ha tutte le competenze per consigliare il cliente in tutti i passaggi e gli adempimenti necessari scopri di cosa si tratta.

 

Profili fiscali

Oltre alle tasse di costituzione, che si pagano una sola volta, la società è tenuta a versare entro il 16 marzo di ogni anno una tassa annuale sulle concessioni governative per la numerazione e bollatura di libri e registri contabili pari a Euro 309,87 (o a Euro 516,46, se il capitale sociale supera l’importo di Euro 516.456,90); ed entro il 16 giugno di ogni anno, una tassa annuale alla Camera di Commercio pari a Euro 120.

La società è soggetta ad una tassazione proporzionale complessiva pari al 27,9% (IRES e IRAP) sul reddito imponibile, dato dalla differenza tra costi e ricavi.

Se la società decide di distribuire i dividendi ai soci, per questi ultimi è prevista una tassazione alla fonte pari al 26%.

Sono previsti particolari benefici fiscali per le società costituite sotto forma di Start-Up Innovative.

È sempre di fondamentale importanza analizzare e valutare il profilo fiscale verificando ogni singolo caso specifico. Disponiamo di un team altamente specializzato che ci permette di fornire al cliente tutta l'assistenza necessaria in materia fiscale scopri di cosa si tratta

 

Consulta le nostre Guide per saperne di più

Saremo lieti di rispondere senza impegno a tutte le vostre domande.

Contattaci