Apertura di una società in Italia

Firma digitale

La firma digitale consente, mediante un "certificato digitale" di autenticazione personale, di sottoscrivere un documento informatico (solitamente un file in formato PDF) con la stessa validità giuridica di una sottoscrizione autografa.

Il certificato digitale è l'equivalente elettronico di un documento d'identità e identifica in maniera digitale una persona fisica o giuridica. È personale, non duplicabile e non è possibile trasferirne la titolarità. Ha una validità temporale di 3 anni con possibilità di rinnovo per altri 3 anni. È emesso da un'Autorità di certificazione (Certification Authority - CA), riconosciuta secondo standard internazionali, che garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato.

Eteria fornisce la firma digitale mediante il dispositivo Business Key: si tratta di una chiave USB da collegare direttamente alla porta USB del personal computer o del laptop. È dotato di una SIM, consegnata insieme al token e contiene il software di firma.

La Business key permette di:

  • Firmare digitalmente documenti informatici di qualunque tipo con la stessa validità giuridica di una sottoscrizione autografa apposta su documenti cartacei, e con lo stesso valore di autenticazione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ove previsti per legge
  • Garantire l'integrità e la validità del documento
  • Accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e di altri enti mediante autenticazione per consultare dati personali resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni direttamente sui siti web (es. Agenzia delle Entrate, INPS, ASL)
  • Consultare gratuitamente i documenti relativi alla propria azienda (visure, copie di atti e di bilanci, ecc.) presenti nel Registro delle Imprese.

Saremo lieti di rispondere senza impegno a tutte le vostre domande.

Contattaci