Apertura di una società in Italia

Amministratore locale

Eteria fornisce il servizio di amministratore professionale locale sia per le società nuove che per quelle già esistenti, con tariffe economiche, ma con la garanzia di un'alta qualità e professionalità.

Il servizio di amministratore locale consente di nominare, come amministratore per la vostra società, un soggetto professionale e affidabile che sarà in grado di svolgere alcuni importanti compiti garantendovi la massima sicurezza, affidabilità ed efficienza.


Quali sono i vantaggi?

Esistono molti vantaggi nella possibilità di avvalersi di un amministratore locale italiano, soprattutto nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19 in cui i viaggi e gli spostamenti oltre frontiera delle persone fisiche sono ancora fortemente limitati dai singoli governi nazionali.

Un primo vantaggio consiste nella semplificazione della procedura di apertura del conto bancario.

Per poter aprire il conto bancario della società e iniziare a operare (cioè effettuare prelievi, pagamenti, bonifici, giroconti, ecc.), un amministratore di società deve recarsi fisicamente presso la filiale della banca e registrare la propria firma. A meno che la società non decida di aprire un conto bancario presso una banca online (che offre servizi ridotti rispetto ad una banca tradizionale), non esistono alternative per consentire alla banca di verificare da remoto la firma dell'amministratore, se non quella di prendere un appuntamento e recarsi personalmente in filiale.

L'amministratore locale fornito da Eteria potrà:

  • Sottoscrivere il contratto di apertura del conto bancario e del relativo home banking e registrare la propria firma presso la filiale bancaria
  • Firmare le richieste di libretti di assegni
  • Girare gli assegni per l’incasso senza limiti d’importo
  • Presentare in banca le fatture emesse e le ricevute bancarie per ottenere anticipi e firmare la relativa modulistica
  • Prendere in considerazione, caso per caso, di assistere i clienti con la registrazione di conti paypal.

Un secondo vantaggio consiste nella possibilità che l'amministratore locale rappresenti la vostra società per svolgere alcune incombenze con la Pubblica Amministrazione italiana, evitando di farvi perdere tempo e fatica.

L'amministratore locale fornito da Eteria potrà:

  • Rappresentare la società presso le Pubbliche Amministrazioni, i Comuni, le Province, le Regioni, gli Enti ed Uffici pubblici per tutti gli atti ed operazioni occorrenti per ottenere concessioni, licenze e autorizzazioni
  • Rappresentare la società presso gli uffici delle Dogane, dei Magazzini generali, punti e depositi franchi delle compagnie di trasporto in terra, mare e cielo, tanto private che in concessione, sia italiane che straniere, nonché delle compagnie di assicurazione
  • Rappresentare la società presso l’Ispettorato del Lavoro, gli Uffici Regionali del Lavoro, gli Istituti per le assicurazioni obbligatorie
  • Rappresentare la società presso Istituti previdenziali
  • Tenere e firmare la corrispondenza di ordinaria amministrazione della società.


L'amministratore locale può gestire la società?

No, l'amministratore locale non può amministrare o essere coinvolto nella gestione quotidiana della società e i nostri clienti saranno gli unici responsabili della gestione: l'amministratore locale non verrà nel vostro ufficio, non potrà partecipare ad alcuna riunione sulle politiche aziendali e non si impegnerà in alcuna trattativa commerciale per conto della società. Vi sarà chiesto di nominare, in aggiunta all'amministratore locale fornito da Eteria, uno o più amministratori esecutivi (che possono avere la residenza in qualsiasi paese) per gestire gli affari della società.

 

 

Esistono dei rischi?

Prima della nomina dell'amministratore locale eseguiremo un controllo di due-diligence sul cliente (KYC), dopodiché dovrà essere firmato un accordo che deve indicare tutti i compiti dell'amministratore locale: ciò significa che i nostri clienti hanno pieno controllo sul grado di coinvolgimento del loro amministratore locale, evitando qualsiasi rischio.

Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per comprendere le loro richieste, consentendoci di redigere accordi chiari che soddisfino i loro requisiti e il nostro team potrà consigliarvi sulle migliori opzioni a vostra disposizione. Seguiamo il modello "fiducia ma verifica": diamo per scontato che i nostri clienti siano persone oneste e ben intenzionate e ci teniamo ad averli come nostri clienti, ma, in conformità con le normative internazionali antiriciclaggio, eseguiamo i controlli KYC come ogni fornitore di servizi è tenuto a fare dal governo Italiano.

 

È previsto un deposito cauzionale?

La maggior parte dei fornitori di servizi richiede anche un deposito cauzionale. Per impostazione predefinita, Eteria non richiede un deposito cauzionale; tuttavia, lo può richiedere se la società del cliente ha un profilo di rischio elevato (occorre tener conto che l'amministratore locale è tenuto a pagare le spese di liquidazione della società nel caso in cui il cliente non sia più raggiungibile).

Il deposito cauzionale non deve essere confuso con il nostro onorario per l'erogazione del servizio o qualsiasi altra tassa. È il vostro denaro che è temporaneamente in nostra custodia per la durata del servizio di amministratore locale e che vi sarà restituito immediatamente dopo la disattivazione del servizio.

 

Posso terminare il servizio dell'amministratore locale in qualsiasi momento?

Sì, è possibile terminare il servizio dell'amministratore locale in qualsiasi momento fornendoci i dettagli relativi a uno o più amministratori alternativi. Ci occuperemo di tutte le pratiche necessarie, compresa la preparazione della delibera degli amministratori e la compilazione dei moduli per la registrazione della firma del nuovo amministratore sul conto bancario; presenteremo il cambiamento di amministratore alle autorità competenti e alla banca presso la quale è stato aperto il conto corrente della società.

Saremo lieti di rispondere senza impegno a tutte le vostre domande.

Contattaci